Vacanze finite quasi per tutti, di sicuro per le case editrici e le stamperie, che hanno ripreso a sfornare romanzi di ogni genere. Ecco una selezione dei libri in uscita a settembre: vi dico solo che ho iniziato una nuova pagina della wishlist. Vediamo se indovinate quali titoli ho inserito :)

Libri consigliati a chi ama le saghe letterarie

Con Tutto cambia, Elizabeth Jane Howard riporta in libreria i Cazalet. Il quinto volume della fortunatissima saga familiare edita da Fazi (che presto diventerà anche una serie tv), racconta di una nuova generazione, di un nuovo mondo e di una Storia che ora è tutta da scrivere. In libreria dal 20 settembre.

tutto cambia cazalet

Anche la saga Millennium è arrivata al 5° volume. David Lagercrantz ha deciso di continuare l’opera iniziata da Stieg Larsson con la Millennium Trilogy, regalandoci altri due capitoli che hanno come protagonisti il giornalista Mikael Blomkvist e la ricercatrice Lisbeth Salander. è il titolo del nuovo libro, in uscita il 5 settembre per Marsilio Editore.

l uomo che inseguiva la sua ombra

E poteva mancare all’appello un nuovo romanzo di Ken Follett? Dopo I pilastri della terra e Mondo senza fine, ecco comparire sugli scaffali (dal 12 settembre, per Mondadori) il terzo capitolo della saga di Kingsbridge La colonna di fuoco, un capolavoro di spionaggio cinquecentesco dove l’autore racconta uno dei periodi più turbolenti e rivoluzionari, con lo stile che lo ha reso uno degli autori più affermati del mondo.

libri ken follett

Narrativa di casa nostra: libri italiani da non perdere

Fabio Genovesi ha vinto il Premio Strega Giovani 2015 con Chi manda le onde. E quest’anno torna in libreria con un nuovo imperdibile romanzo, che sicuramente lascerà un segno nel panorama letterario nazionale. Il mare dove non si tocca è una storia toccante e divertente, di un bambino cresciuto per sei anni con i genitori e decine di nonni. Quando arriva il momento di iniziare la scuola, si renderà conto che il mondo è popolato anche di tanti bambini… E per lui sarà tutta una scoperta. (Mondadori, in libreria dal 5 settembre)

libro fabio genovesi

Più che un libro, quello di Simonetta Agnello Hornby è un progetto editoriale articolato e vissuto, con il quale l’autrice, assieme al figlio George (affetto da sclerosi multipla) ci porta in giro per il mondo, in un viaggio nella disabilità. Nessuno può volare è il libro, in uscita il 28 settembre per Feltrinelli, che sarà anche un film documentario su LaF di Sky (canale 139) e segnerà l’inizio di un tour nelle maggiori città italiane.

nessuno può volare simonetta agnello hornby

Avete presente il vicequestore Rocco Schiavone, quello che vedete in tv? Ecco, è un personaggio nato dalla penna di Antonio Manzini che il 31 agosto torna in libreria per Sellerio Editore con un nuovo caso da risolvere. Pulvis et umbra è il sequel di 7-7-2007, che ci porta alla ricerca dell’assassino di Adele e al ritorno di Enzo Baiocchi, incubo del vicequestore.

libri gialli italiani

Letteratura straniera: libri in uscita nei prossimi giorni

Elizabeth Strout la adoro, è una delle mie scrittrici donne preferite. Il 5 settembre esce per Einaudi con un nuovo libro Tutto è possibile, collegato al suo ultimo romanzo Mi chiamo Lucy Barton, che ho letto mesi fa (e lo so, non ancora recensito…). Io conto di riuscire a fare un salto al Festivaletteratura di Mantova per incontrarla di nuovo. Voi ci sarete? L’appuntamento è sabato 8 settembre alle 18.30 in piazza Castello.

elizabeth strout libro

Sempre il 5 settembre esce anche Selection Day di Aravind Adiga, vincitore del Booker Prize con La tigre bianca. Questo nuovo romanzo edito da Einaudi parla di amicizia, fratellanza, ambizione e del lato oscuro del successo. Un libro toccante e molto profondo, sul potere delle scelte e sulle difficoltà che si incontrano nella lunga strada per diventare uomini. Io l’ho già segnato in wishlist.

selection day

Buone letture.