La domenica è il giorno del riposo, da santificare con una copia di Robinson sotto il braccio. E se ti dicessi che dal 16 aprile, per 8 settimane, acquistando l’inserto culturale di Repubblica puoi vincere un buono da spendere su IBS? L’iniziativa si chiama “Vince Chi Legge” e se, come me, pensi che i verbi “vincere” e “leggere” messi vicini formino proprio una bella coppia, scorri giù e scopri il regolamento.

“Vince Chi Legge” è un concorso a premi promosso da Robinson, inserto domenicale di arte e cultura che esce con il quotidiano Repubblica. Lo conosci?


Ovviamente si parla di libri, ma non solo. C’è un appuntamento fisso con le “Storie alla finestra” di Matteo Bussola, quello di “Notti in bianco, baci a colazione“, uno sul digital con Loredana Lipperini e ogni settimana c’è una #bookbreakfast di @petuniaollister (se non la segui su Instagram, rimedia subito perché fa delle foto bellissime) e c’è un calendario, all’inizio, con tutti gli appuntamenti culturali della settimana: mostre, spettacoli teatrali, letture.

Ma la cosa che più amo è che gran parte degli articoli li scrivono gli autori. Nel numero di domenica 9 aprile, per farti un esempio, c’era un pezzo di Concita De Gregorio sul nuovo libro di Antonella Lattanzi “Una storia nera”, che sto leggendo anch’io proprio in questi giorni, uno di Donatella Di Pietrantonio nella sezione Diario che parla dell’amore che la lega alla sua terra colpita dal terremoto e uno di Luis Sepulveda su Salvador Allende.

Ci sono tante recensioni e l’immancabile classifica. E poi le copertine. Quanto conta la copertina? Tantissimo! Jhumpa Lahiri ne ha scritto addirittura un libro! Quelle di Robinson sono tutte bellissime, disegnate da grandi maestri dell’illustrazione e curate dall’art director Francesco Franchi.

robinson

“Vince Chi Legge”: regolamento

Veniamo ora all’aspetto interessante. Il concorso.

Robinson, in collaborazione con IBS.it, la prima libreria italiana online, ha creato questa bellissima opportunità.

A partire dal 16 aprile e per 8 settimane, su ogni numero dell’inserto sarà pubblicata una domanda con 3 risposte, ognuna contraddistinta da un codice.

Per partecipare basta inviare un SMS al numero indicato, con il codice della risposta esatta. Saprai immediatamente se hai vinto uno dei 485 buoni da spendere su Ibs. Le possibilità, quindi, sono tante. Ogni domenica vengono messi in palio coupon da 20, 50 e 100 euro che puoi reinvestire in libri, film, cd musicali, videogiochi… Sul multistore, infatti, trovi di tutto un po’.

I più bravi, quelli cioè che risponderanno correttamente a tutte le 8 domande, potranno partecipare a una grande estrazione finale, dove in palio ci sono 10 buoni da 1.000 euro.

Cioè, 1.000 euro in libri. Un sogno!!!

Io ho già la mia wishlist pronta. E tu?