Codrington Library

Oggi andiamo a fare un giro ad Oxford, una delle città più belle e caratteristiche del Regno Unito. Sede di un’importante università e di un’altrettanto famosa – e bellissima – biblioteca, la Codrington Library.

Come la maggior parte delle “College Libraries” inglesi, anche questa dell’All Souls College è un’istituzione indipendente.

L’accesso è riservato agli studenti universitari, che devono presentarsi con una lettera di raccomandazione da parte del tutor o del supervisore, e ai dottorandi. La collezione di libri è molto ampia (circa 185.000 tomi) e specializzata soprattutto in storia e diritto. Qui trovate anche importanti volumi di filosofia, sociologia e storia delle scienze: li potete consultare nel catalogo cartaceo e in quello digitale, in fase di creazione. È infatti in corso un processo di catalogazione elettronica di tutti i libri acquistati tra il 1801 e il 1988.

Edificata tra il 1716 e il 1751, è un mix di architettura gotica – all’esterno – e classica – all’interno. Imponenti scaffalature e librerie che arrivano fino al soffitto ricoprono tutte le pareti.

Non ne ho mai vista una di persona, ma credo che le biblioteche universitarie inglesi abbiano qualcosa di magico e siano luoghi in cui viene davvero voglia di mettersi a studiare.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: