Qualche giorno fa mi è arrivata la notifica di questo commento:

richiesta libri

Libri appassionanti, libri troppo avvincenti per essere posati prima di averli finiti, libri assolutamente da leggere e da affrontare “tutti d’un fiato” ne è pieno il mondo, dicono. Ho pensato che sarebbe bello aprire una discussione per scoprire le vostre top five.

Intanto dico pubblicamente “Grazie!” a Carolina per questa richiesta. Sapete quanto io ami fare liste, quindi ecco qui i 5 titoli che mi sento assolutamente di consigliare.

  • DA UNA STORIA VERA Delphine De Vigan – potevo non cominciare questa lista con un libro che parla di libri? Metaletteratura che va oltre ogni vostra benché minima immaginazione, un vero capolavoro rimasto per ora ancora troppo taciuto. Leggetelo ora, così quando diventerà un caso editoriale potrete dire di averlo quasi scoperto voi!
  • IL SECONDO MOMENTO MIGLIORE Valentina Camerini – adolescenti, primi amori, amicizia, ricordi: non è un romanzo per ragazzini, ma è il racconto della nostra vita. Per chi è nato negli anni ’70/’80 è un romanzo imperdibile.
  • FOLLIA Patrick McGrath – quanto è labile e delicato il confine tra amore e follia? McGrath lo racconta con una perfezione che mette la pelle d’oca.
  • L’AMORE BUGIARDO Gillian Flynn – non riusciremo mai a conoscere veramente, fino in fondo, le persone che ci stanno accanto. Un thriller psicologico che è il page turner per eccezione. Non rovinatevi la trama guardando prima il film, anche se Ben Affleck merita davvero!
  • DRACULA Bram Stocker – se me lo avessero detto prima, che mi sarebbe piaciuto così tanto, non ci avrei creduto. Il bello è che c’entra poco (o nulla) con l’idea che tutti ci siamo fatti del Conte Dracula guardando film e cartoni in TV. Un classico che non smette mai di affascinare.

Ovviamente 5 è un numero riduttivo, ma queste sono le prime letture che mi sono venute in mente.
Ora però sono curiosa: qual è la vostra TOP 5 dei “libri tutti d’un fiato”?