10 Corso Como è uno spazio polifunzionale sito a Milano (e anche a Seoul e Shangai), ideato da Carla Sozzani che ha in comune con la sorella Franca, direttrice di Vogue, la passione per la moda, l’arte e il design. Inaugurato nel 1991, l’edificio di cinque piani ospita una galleria e una libreria, un lussuoso cafè-restaurant e un albergo, il 3Rooms Hotel, oltre al primo esempio di concept store italiano, con borse in materiali di riciclo, fragranze, candele e capi firmati davvero esclusivi (come le edizioni speciali delle sneakers Converse).

Aperto 7 giorni su 7, 10 Corso Como segue orari particolari. Di norma dalle 10.30 alle 19.30, il mercoledì e il giovedì aperto fino alle 21. Il bookshop, invece, il lunedì apre alle 15.30 mentre gli altri giorni alle 10.30 e dal martedì al sabato è aperto fino alle 23, così come la galleria.

Come è facile intuire, la galleria Sozzani è sita lungo quella centralissima via che congiunge piazza XXV Aprile con la stazione di Porta Garibaldi. Dal punto di vista estetico è sicuramente un edificio molto chic, dove è possibile assistere a eventi culturali e sfogliare pubblicazioni rare e originali. Molto curate le sezioni dedicate alla fotografia e all’architettura; qui è possibile trovare anche musica da tutto il mondo.

Diciamo che non è la mia idea di libreria preferita, ma sicuramente è un luogo interessante da visitare, soprattutto per l’idea di mescolare insieme discipline diverse come la letteratura e l’arte.

Tutte le foto sono state recuperate dal sito ufficiale di 10 Corso Como.